Corso guida sulle basi della contattologia
Il corso, con struttura modulare, si articola in 3 incontri di 2 giorni (domenica e lunedì), in cui si alterneranno parti pratiche alle lezioni teoriche su tutti gli argomenti trattati.
Dalle indagini preliminari alla scelta e al controllo della lente applicata, dalla visita iniziale alla gestione del portatore passando attraverso l’utilizzo di una strumentazione all’avanguardia e grazie ad un team di formatori specializzati nel settore delle lenti a contatto, questo corso si pone l’obiettivo di fornire una adeguata preparazione per poter gestire tutte le fasi relative all’applicazione delle lenti a contatto morbide.
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è di fornire una adeguata preparazione nell’affrontare l’iter applicativo ottimale per le LAC Morbide, approfondendo le singole fasi operative che sono alla base di un’applicazione di successo: dalle indagini preliminari, alla scelta e al controllo della lente applicata, dalla visita iniziale alla gestione del portatore, passando attraverso l’utilizzo di una strumentazione all’avanguardia
Grazie ad un team di formatori specializzati nel settore delle lenti a contatto ed alle numerose ore dedicate alle esercitazioni pratiche, anche coloro che non applicano le lenti a contatto potranno acquisire sicurezza nella pratica contattologica.
Per chi, invece, applica già le lenti a contatto, questo corso rappresenta una importante occasione di aggiornamento per verificare le proprie procedure ed in caso ottimizzarle in base alla nuova strumentazione disponibile, ai nuovi prodotti ed alle più recenti evidenze scientifiche.
A conclusione del percorso formativo è previsto un test di valutazione e misurazione dell’apprendimento, e il conseguente il rilascio di un “Attestato di frequenza al Corso Lenti a contatto morbide: Scegliere, Applicare, Risolvere”.
Piani di studi
Strumenti in contattologia – Lampada a fessura e tecniche di utilizzo dirette ed indirette; Dall’Oftalmometro al Topografo – Evoluzione degli strumenti per il rilevamento del sim-K e studio delle varie tipologie di mappe.
Colloquio iniziale ed esami preliminare – Conoscere le caratteristiche e le necessità di un nuovo portatore per comprendere se e quali lenti consigliare.
Lenti a contatto morbide sferiche e toriche – Scelta del materiale/geometria/ricambio, fase applicativa e controllo, gestione delle eventuali problematiche delle lenti applicate
Lenti a contatto e presbiopia: comprendere il funzionamento delle lenti a contatto progressive per prescriverle in modo più consapevole e saperle gestire anche quando la visione da lontano o da vicino non sono ottimali
Lenti a contatto su misura: quando le lenti standard non possono essere prescritte.
Film lacrimale e sostituti lacrimali: dalle valutazioni del film lacrimale alla scelta dei sostituti lacrimali in un portatore di lenti a contatto.
Depositi e manutenzione delle lenti a contatto morbide
Aftercare: comprendere l’importanza dei controlli periodici in contattologia;come e quando programmarli
Complicanze indotte dall’uso delle lenti a contatto morbide: come prevenire, riconoscere e gestire le complicanze più comuni
Come istruire un nuovo portatore di lenti a contatto: dall’inserimento e rimozione al corretto uso dei sistemi di manutenzione
Tutti gli argomenti trattati prevedono anche una parte pratica da svolgere negli ambulatori di contattologia della scuola. Ogni partecipante potrà mettere subito in pratica quanto appreso durante le sessioni teoriche.
Modalità di partecipazione
Il corso è a numero chiuso, pertanto le iscrizioni avranno termine al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti: le iscrizioni avranno termine al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti (per l’ordine di registrazione sarà considerata la data di invio della domanda corredata dalla documentazione richiesta).
La domanda di partecipazione al corso di Lenti a contatto morbide: Scegliere, Applicare, Risolvere dovrà essere accompagnata dei seguenti documenti:
- Copia della Carta d’Identità
- Copia del Codice Fiscale
- Autocertificazione dell’Abilitazione di Ottico