Nella suggestiva location di The Stellar a Firenze, lo scorso 13 ottobre, la Scuola Italiana di Ottica e Optometria (SIOO) ha inaugurato il nuovo anno scolastico 2024/2025, celebrando al contempo la consegna dei diplomi ai suoi studenti appena diplomati. Una serata speciale che ha riunito studenti, docenti e nuovi iscritti per festeggiare traguardi raggiunti e nuovi inizi.

Un inizio memorabile per il nuovo anno scolastico

Gli ospiti sono stati accolti con un elegante aperitivo in un’atmosfera conviviale, perfetta per scambiarsi storie ed esperienze. Un primo momento per ritrovarsi e condividere l’entusiasmo di essere parte della grande famiglia SIOO.

Ivan Locci, docente SIOO, ha dato il via alla serata con un caloroso benvenuto, introducendo Andrea Cappellini, Amministratore Delegato SIOO, e Fabio Casalboni, Direttore SIOO. Locci ha sottolineato l’importanza di ritrovarsi insieme per celebrare i successi e guardare al futuro con nuovi progetti e ambizioni.

La visione di crescita di SIOO

Andrea Cappellini, Amministratore Delegato SIOO, ha poi preso la parola, evidenziando il percorso di crescita della SIOO e gli obiettivi ambiziosi che la scuola si pone per il 2025. Ha raccontato con entusiasmo le innovazioni e i nuovi corsi in programma, descrivendo un futuro in cui la formazione degli ottici sarà sempre più al passo con le esigenze del mercato e con le tecnologie emergenti. A seguire, Valentina Rocco, Marketing Manager di Vision Group, ha presentato un messaggio speciale del CEO Marco Procacciante, sottolineando l’importanza della collaborazione tra SIOO e Vision Group nel sostenere lo sviluppo della professione di ottico in Italia.

Innovazione e futuro: l’intervento di Nico Caradonna

Uno dei momenti più attesi è stato l’intervento di Nico Caradonna, che ha portato la sua esperienza sulla figura dell’ottico nell’era digitale, evidenziando come le nuove tecnologie stiano trasformando questa professione e offrendo uno sguardo sulle tendenze future.

La serata è proseguita con l’intervento di Fabio Casalboni, Direttore SIOO, che ha condiviso la visione della scuola sul futuro dell’istruzione per ottici e optometristi, descrivendo un’offerta formativa sempre più ricca e innovativa. Ha coinvolto anche due ospiti speciali, Giulia Tasselli, ex studentessa SIOO che ha intrapreso il percorso della docenza parallelamente a incarichi sia in SIOO che in altre realtà del settore, e Kevin Pantaloni, ex studente SIOO che ha dato la sua testimonianza di sviluppo della carriera al di fuori del lavoro nel centro ottico.

Un momento davvero speciale è stato l’arrivo sul palco di Enrico Matheis, artista poliedrico e talento emergente, che ha regalato a tutti i presenti una performance musicale coinvolgente, aprendo le danze per il buffet.

Consegna dei diplomi: un traguardo raggiunto

L’evento ha raggiunto il suo apice con la consegna dei diplomi agli 11 diplomati del 2024, un momento solenne e significativo che ha sancito l’inizio di un nuovo capitolo per questi giovani professionisti. Fabio Casalboni ha consegnato i diplomi con un sorriso fiero e soddisfatto, mentre gli applausi del pubblico sottolineavano l’importanza di questo traguardo.

La serata si è conclusa con un’entusiasmante sessione di gaming e con il divertente Foto Contest, premiando la foto più apprezzata della serata con un premio speciale. Gli ospiti hanno continuato a ballare sulle note di Enrico Matheis, celebrando la fine di una giornata ricca di emozioni e la promessa di un nuovo anno scolastico all’insegna della crescita e dell’innovazione.

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti e a coloro che hanno contribuito a rendere questa serata indimenticabile. Con questa inaugurazione, la SIOO si conferma non solo una scuola, ma una vera e propria comunità, pronta a sostenere e ispirare i professionisti del futuro.