In base a quali criteri scegliere la tipologia di lente e l’entità del supporto accomodativo? Quali sono le anomalie funzionali in cui questo ausilio è particolarmente efficace?
La risposta a queste domande va cercata con una valutazione optometrica che si concentri in particolare sulla visione prossimale e che sia effettuata con test mirati ad individuare le anomalie funzionali che beneficiano del positivo per vicino ed il suo valore esatto.
Obiettivi del corso
Fornire ai partecipanti una visione più ampia sui benefici delle lenti a supporto accomodativo integrando alla modalità di proposta generica, quella specifica per il trattamento delle anomalie funzionali che possono emergere da un esame optometrico.
Gli obbiettivi saranno quindi focalizzati sull’analisi optometrica specifica per l’individuazione delle anomalie che beneficiano di positivo, come ad esempio l’insufficienza accomodativa o l’eccesso di convergenza, e le metodiche per l’individuazione del “giusto valore di positivo” da scegliere tra quelli disponibili. Il tutto integrato da un’ampia rassegna delle geometrie disponibili sul mercato delle lenti a supporto accomdativo ed il loro corretto approntamento e montaggio.
Piani di studi
Giorno 1–Analisi optometrica delle abilità funzionali del sistema accomodazione/convergenza
– Studio dell’allineamento oculare Lontano/Vicino con test di Foria e Disparità di Fissazione. Valutazione del rapporto AC/A.
– Analisi delle performance del sistema accomodativo: valutazione dell’ampiezza, del lag, della flessibilità, della resistenza accomodativa e dell’accomodazione relativa.
– Inquadramento delle anomalie funzionali che beneficiano del positivo per vicino
Giorno 2–Presentazione ed esecuzione del Metodo Birnbaum
– Metodo Birnbaum – Test optometrici che indicano la necessità di positivo per vicino; calcolo del giusto valore di positivo e successive verifiche con test di performance; prove soggettive e scelta del giusto valore di positivo da prescrivere
– Caratteristiche delle lenti a supporto accomodativo disponibili sul mercato, presa parametri per un corretto approntamento ed istruzioni per un uso efficace
NB Per favorire l’apprendimento è prevista in entrambe le giornate un’ampia parte di attività pratica nella quale fare esperienza sulle procedure optometriche presentate utilizzando i forotteri computerizzati e manuali
Modalità di partecipazione
Il corso è a numero chiuso, pertanto le iscrizioni avranno termine al raggiungimento del numero massimo di 10 partecipanti. Per l’ordine di registrazione sarà considerata la data di invio della scheda d’iscrizione (il pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere concomitante alla conferma da parte della segreteria della partenza del corso). L’attivazione del corso è subordinata ad un numero minimo di partecipanti; si declina ogni responsabilità se il corso dovesse essere spostato o annullato, salvo il rimborso dell’iscrizione versata alla SIOO
La domanda di partecipazione al corso di Lenti a Supporto Accomodativo: la scelta su baseOptometrica dovrà essere accompagnata dei seguenti documenti:
- Copia della Carta d’Identità
- Copia del Codice Fiscale
- Autocertificazione dell’Abilitazione di Ottico