La funzionalità della superficie oculare è fondamentale per il comfort sia con che senza le lenti a contatto! La valutazione della sua integrità funzionale, basata sulle conoscenze attuali e sulle nuove tecnologie di analisi lacrimale, ci permettono da un lato di completare al meglio un esame visivo e dall’altro l’individuazione personalizzata di integratori lacrimali e lenti a contatto.
Spesso il problem solving si racchiude nello spazio di pochi micron come la dimensione dell’architettura del nostro film lacrimale!
Obiettivi del corso
Durante il corso si andrà a lavorare sull’importanza e la necessità di adottare una routine quotidiana e collaudata nell’analisi del grado di protezione della superficie oculare garantito dal film lacrimale.
Gli argomenti trattati porteranno ad una visione olistica sull’argomento e verranno supportati da una cospicua parte di sessioni pratiche, dove i partecipanti potranno utilizzare la strumentazione più avanzata per l’analisi del film lacrimale: moduli Lacrima dei Topografi Corneali, il Dacrioscopio Easytear, valutazioni in Lampada a Fessura. Si potranno così verificare immediatamente le influenze delle scelte specifiche degli integratori lacrimali e dei polimeri per lenti a contatto che verranno testati.
Piani di studi
Inquadramento ed individuazione dell’occhio secco e ambiti della sua gestione.
Utilizzo dei questionari validati.
Concetto base di Indice Protezione Oculare
Valutazioni della superficie oculare: analisi Quantitativa e Qualitativa
– Lampada a Fessura e Coloranti vitali (staining superficiale e del lid wiper).
– Analisi non invasiva: a) Altezza menisco lacrim inf b) Indice di viscosità c) Interferometria
Easytear, NIBUT
– Analisi Invasiva a) BUT b) Meibografia c) Analisi Spremitura Meibonio
– Parte pratica: Strumentazione, metodologia d’esame e uso scale gradazione
Concetto di integratore lacrimale e sua composizione.
Valutazione dei risultati e loro applicazione nella pratica quotidiana con individuazione dei drops specifici e applicazione lenti a contatto.
Modalità di partecipazione
Il corso è a numero chiuso, pertanto le iscrizioni avranno termine al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Per l’ordine di registrazione sarà considerata la data di invio della scheda d’iscrizione (il pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere concomitante alla conferma da parte della segreteria della partenza del corso). L’attivazione del corso è subordinata ad un numero minimo di partecipanti; si declina ogni responsabilità se il corso dovesse essere spostato o annullato, salvo il rimborso dell’iscrizione versata alla SIOO
La domanda di partecipazione al corso di Analisi dell’unita’ funzionale della superficie oculare
nella scelta delle lenti a contatto e sostituti lacrimali dovrà essere accompagnata dei seguenti documenti:
- Copia della Carta d’Identità
- Copia del Codice Fiscale
- Autocertificazione dell’Abilitazione di Ottico