Il corso prevede 3 incontri di due giorni (domenica 09:00 – 19:00; lunedì 09:00 – 17:10) nei quali si svolgeranno lezioni teoriche e di pratica ambulatoriale. È previsto un numero massimo di 16 partecipanti ammessi in ordine di presentazione dell’iscrizione formale.
A conclusione del percorso formativo è previsto un test di valutazione e misurazione dell’apprendimento, e il conseguente il rilascio di un “Attestato di Aggiornamento professionale per Esame Refrattivo e Forometrico”.
Obiettivi del corso
Una buona parte del successo del nostro lavoro inizia in sala di refrazione sia per quanto riguarda gli occhiali che le lenti a contatto, pertanto riteniamo utile una rivisitazione approfondita dell’esame optometrico.
Il corso si articola in due macro aree sequenziali, la prima rivolta all’ottimizzazione dell’esame refrattivo e la seconda all’esame forometrico dell’allineamento oculare e delle vergenze.
L’esame refrattivo verrà rivisitato ed approfondito in tutte le sue fasi, dando ai partecipanti la possibilità di fare un’ampia parte pratica con strumenti tradizionali (quali retinoscopio, cilindro crociato ecc.), ma anche innovativi come ad esempio gli aberrometri, autorefrattometri e forotteri computerizzati.
La seconda parte verterà sull’esame forometrico, affrontando lo studio dell’allineamento oculare, del sistema delle vergenze e del legame accomodazione/convergenza al fine di ottimizzare l’individuazione dei dati refrattivi.
La parte pratica sarà cospicua e darà ai partecipanti la possibilità di acquisire uno schema d’esame sicuro, pratico ed efficace, al fine di ridurre il tempo sedia.
Per favorire l’apprendimento, le nozioni teoriche saranno coadiuvate da una parte cospicua di esercitazioni pratiche, eseguita nei laboratori optometrici con strumentazione all’avanguardia.
Piani di studi
• Anamnesi ed esami preliminari – Cover test PPA, PPC, Stereopsi, Luci di Worth.
• Esame refrattivo Oggettivo – Retinoscopia, Autorefrattometria, e Aberrometria.
• Esame refrattivo soggettivo – Utilizzo dell’occhiale di prova e ottimizzazione dell’esame al forottero.
• Refrazione Binoculare – caratteristiche, vantaggi e benefici delle tecniche a confronto, esecuzione con occhiale di prova e forottero.
• Esame forometrico – Analisi dello stato eteroforico (deviazioni oculari latenti – forie), riserve fusionali, convergenza e divergenza, rapporto AC/A e test correlati;
• Ambulatorio Optometrico: ricerca B.V.S. in soggetti miopi ed ipermetropi ed utilizzo del cilindro crociato per la compensazione dell’astigmatismo; test di rifinitura della sfera e bilanciamenti bioculari; valutazione dell’allineamento oculare, equilibrio oculomotorio e del sistema delle vergenze; valutazione del potere accomodativo e determinazione dell’addizione.
Modalità di partecipazione
Il corso è a numero chiuso; per l’ordine di iscrizione sarà considerata la data di invio della domanda corredata della seguente documentazione:
- Copia della Carta d’Identità
- Copia del Codice Fiscale
- Autocertificazione dell’Abilitazione di Ottico