Il corso si articola in due incontri di due giorni (domenica 09:00 – 20:00; lunedì 09:00 – 20:00), con lezioni teoriche ma soprattutto di pratica ambulatoriale, con esercitazioni come: il montaggio dell’occhiale, la refrazione, l’utilizzo di strumenti di biometria ottica, la topografia corneale e la lampada a fessura. Saranno inoltre eseguite parti pratiche relative all’applicazione di lenti a contatto morbide e al trattamento ortocheratologico.
A conclusione del percorso formativo è previsto un test di valutazione e misurazione dell’apprendimento, e il conseguente il rilascio di un “aggiornamento professionale specialistico sulla gestione del giovane miope nel centro ottico”.
Obiettivi del corso
Il corso si concentra sulla formazione di specialisti del controllo della progressione miopica, tema di grandissima attualità per i professionisti della visione, con trattamenti di natura farmacologica e ottica.
Durante il corso è previsto:
- Un esame dell’attuale stato dell’arte della ricerca scientifica sul tema
- Lo studio dell’esame del miope refrattivo e strumentale
- L’analisi delle strategie refrattive più appropriate
- La valutazione della lunghezza assiale del bulbo oculare
Inoltre, saranno esaminate le lenti oftalmiche e le lenti a contatto morbide per il controllo della miopia, con una rassegna tecnica dei prodotti disponibili sul mercato, oltre alle indicazioni tecniche per un adeguato approntamento dell’occhiale. Infine, sarà affrontato il trattamento ortocheratologico, capostipite delle strategie per il controllo della progressione miopica.
Piani di studi
Stato della ricerca sui fattori che influenzano l’insorgenza e la progressione della miopia; presa in carico del giovane miope: ruolo dell’oculista e dell’optometrista; procedure per il controllo della progressione miopica; l’utilizzo delle tabelle previsionali di sviluppo miopico; lenti oftalmiche per il controllo della progressione miopica.
Review scientifica sull’utilizzo dell’ortocheratologia per il controllo progressione miopica; principio di funzionamento, geometria, tecnica applicativa e follow-up delle lenti per OrthoK.
Review scientifica sull’utilizzo delle LAC morbide a defocus periferico nel controllo progressione miopica; principio di funzionamento e design disponibili sul mercato; uso Off Label dei design multifocali centro lontano; protocolli applicativi per lenti morbide a controllo della progressione miopica: step applicativi, follow-up a medio e lungo termine.
Parte Pratica
Biometria ottica, topografia corneale ed aberrometria corneale e totale, lampada a fessura; tecniche di refrazione binoculare ed accorgimenti da utilizzare nell’esame refrattivo del miope; protocollo di trattamento ortocheratologico su casi reali; controlli post applicativi (LAF+ Topografia+Aberrometria); applicazioni di lenti a contatto morbide a defocus periferico su cari reali: iter applicativo e controlli successivi.
Modalità di partecipazione
Il corso è a numero chiuso, pertanto le iscrizioni avranno termine al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Per l’ordine di registrazione sarà considerata la data di invio della scheda d’iscrizione (il pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere concomitante alla conferma da parte della segreteria della partenza del corso). L’attivazione del corso è subordinata ad un numero minimo di partecipanti; si declina ogni responsabilità se il corso dovesse essere spostato o annullato, salvo il rimborso dell’iscrizione versata alla SIOO
La domanda di partecipazione al corso di Gestione del giovane miope nel centro ottico dovrà essere accompagnata dei seguenti documenti:
- Copia della Carta d’Identità
- Copia del Codice Fiscale
- Autocertificazione dell’Abilitazione di Ottico