Il controllo della miopia è un tema di grande attualità per i professionisti della visione. Negli ultimi anni, sono state studiate diverse strategie di trattamento per rallentare la progressione della miopia. Storicamente, le prime evidenze scientifiche e cliniche sul contenimento della progressione miopica sono emerse grazie al trattamento ortocheratologico, che possiamo a tutti gli effetti considerare come il capostipite dei trattamenti ottici.
ll corso si svolge in un’unica giornata (orario indicativo delle lezioni: 09:00 – 20:00) con lezioni teoriche ma soprattutto di pratica ambulatoriale, con esercitazioni che prenderanno in considerazione i protocolli applicativi previsti per le varie tipologie di lenti e pratica hands-on negli esami strumentali utilizzabili nelle fasi pre e post applicative.
A conclusione del percorso formativo è previsto un test di valutazione e misurazione dell’apprendimento e il conseguente il rilascio di un attestato riguardante il corso svolto.
Obiettivi del corso
Il corso si prefigge lo scopo di esporre i principi di base dell’ortocheratologia per la riduzione temporanea della miopia, di delineare un corretto protocollo applicativo e di far apprendere le modalità di progettazione delle lenti. Verrà inoltre dato particolare rilievo all’uso della ortocheratologia come procedura per la riduzione della progressione miopica.
Durante il corso è previsto:
- Un esame dell’attuale stato dell’arte della ricerca scientifica sul tema e i suoi contenuti teorici
- Analisi e pratica del processo applicativo con lenti da set di prova
- Utilizzo della strumentazione necessaria per l’esecuzione dell’ortocheratologia (topografo e lampada a fessura).
Piani di studi
Utilizzo consapevole degli strumenti essenziali per applicazioni di ortocheratologia (topografo e lampada a fessura).
Biomeccanica e meccanismi di funzionamento. Indicazioni e controindicazioni all’ortocheratologia
Protocollo applicativo dai dati topografici alla scelta della prima lente.
Valutazione della topografia corneale post applicativa e valutazione fluoroscopica della lente a contatto.
Gestione del portatore durante tutta la fase di adattamento e follow-up. Gestione delle complicanze. Problem solving. Controllo della progressione miopica. Compliance
Pratica clinica su casi reali
Modalità di partecipazione
Il corso è a numero chiuso, pertanto le iscrizioni avranno termine al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Per l’ordine di registrazione sarà considerata la data di invio della scheda d’iscrizione (il pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere concomitante alla conferma da parte della segreteria della partenza del corso). L’attivazione del corso è subordinata ad un numero minimo di partecipanti; si declina ogni responsabilità se il corso dovesse essere spostato o annullato, salvo il rimborso dell’iscrizione versata alla SIOO
La domanda di partecipazione al corso di Progressione miopica e lenti a contatto per ortocheratologia dovrà essere accompagnata dei seguenti documenti:
- Copia della Carta d’Identità
- Copia del Codice Fiscale
- Autocertificazione dell’Abilitazione di Ottico